La Cementazione è il trattamento termochimico che sfrutta il fenomeno della diffusione in fase solida per modificare la composizione chimica dello strato superficiale dei metalli.
Il carbonio libero o nascente da reazioni chimiche del mezzo cementante, viene assorbito dalla superficie e si diffonde verso l’interno. Praticamente durante la fase di cementazione, il particolare meccanico POVERO di carbonio è a contatto con una atmosfera RICCA di carbonio e ne assorbe in superficie il carbonio libero in atmosfera.
Maggiore è il tempo di permanenza in questa atmosfera cementante maggiore sarà la profondità di cementazione.
Una volta cementato il particolare metallico dovrà essere temprato e rinvenuto per trasformare il carbonio assorbito in martensite e quindi fornire al materiale la durezza superficiale richiesta.
I risultati finali della carbocementazione gassosa dipendono oltre che dalla durata del ciclo anche dalla temperatura e dal tipo di atmosfera impiegata durante il trattamento.
Con questo trattamento si ottiene un’ottima resistenza all’usura e contemporaneamente una buona tenacità a cuore.
I materiali più idonei al trattamento sono acciai con una percentuale di carbonio compresa tra 0,15% e 0.25%, tra i più utilizzati e facilmente reperibili in commercio sono il 18 NiCrmo5, 16NiCr4, 20MnCr5.